Il Centro Guide Turistiche di Milano sin dalla sua fondazione, nei lontani anni ’60, ha svolto un’attività di supporto per le guide associate per quanto riguarda sia la gestione del proprio lavoro sia la formazione, oltre alla promozione culturale e civile orientata anche verso terzi. Riconosciamo il valore sociale dell’attività di volontariato in quanto espressione di partecipazione, solidarietà, pluralismo, inclusività e divulgazione.
L’associazione è composta da guide selezionate che coprono uno spettro di 15 lingue straniere. Molte delle nostre guide hanno, inoltre, conseguito una formazione per gestire il turismo adatto a disabilità di vario tipo.
Inoltre, ogni anno organizziamo itinerari LGBT+, per pellegrini, per la comunità ebraica ecc.
Il turismo offre un’opportunità di crescita fondamentale per l’individuo e per i popoli che, attraverso la conoscenza reciproca, superano barriere culturali scoprendo che siamo più simili che diversi.
E’ nostro principio che il patrimonio artistico culturale debba essere ACCESSIBILE A TUTTI senza limiti di sorta.
Come si svolge la nostra attività no profit:
– L’associazione promuove l’inclusione collaborando nel progetto “Museo senza Limiti”promosso dal Museo del Teatro alla Scala. Le guide associate effettuano visite guidate gratuite a visitatori con disabilità motorie, sensoriali o psichica.
– L’obiettivo di promozione culturale si esplica anche attraverso la “Giornata della Guida” promossa da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) in cui le guide associate organizzano itinerari tematici illustrati gratuitamente.
– Per le scuole collaboriamo col progetto di alternanza scuola lavoro. Occasione in cui introduciamo agli studenti il nostro lavoro di guida coinvolgendoli nelle visite a siti e monumenti nelle varie lingue richieste e supportandoli nel lavoro d’ufficio in base al programma previsto dalla scuola.
– Il supporto nella gestione del lavoro delle guide associate permette alle stesse di ridurre il tempo dedicato alla gestione organizzativa del lavoro, al fine di aver maggior tempo da dedicare all’attività quotidiana di studio per la preparazione di visite guidate a siti e musei.