Da sempre le nostre guide accompagnano gli studenti italiani e stranieri alla scoperta della città, ne raccontano la storia e l’arte, spiegano monumenti e siti.
Alcuni dei seguenti percorsi sono proposti ad allievi di ogni ordine e grado e si differenziano per le modalità con cui i contenuti vengono espressi. Altri itinerari sono stati invece progettati appositamente tenendo conto dei programmi ministeriali e dei percorsi didattici curricolari.
Le nostre proposte si riferiscono alle visite più richieste, ma la sezione didattica del CGM è a disposizione per concordare le soluzioni ideali per le vostre classi.
PER TUTTI
SCOPRIRE MILANO IN UN GIORNO
La conoscenza della città attraverso un percorso full day che oltre a comprendere i monumenti simbolo della città – il Duomo, la Galleria, la Scala e il Castello Sforzesco – può allungarsi fino al quartiere di Porta Nuova, immagine della nuova metropoli.
IL NOSTRO DUOMO
Dal 1386 la nostra cattedrale suscita ammirazione e stupore per dimensioni e decorazione. Durante la visita ti raccontiamo la sua storia che dal cantiere visconteo arriva ad oggi, attraversando i secoli senza dimenticare il fascino degli scavi archeologici e le “terrazze” con la selva di guglie e la vista mozzafiato.
ROSSO VELLUTO. ALLA SCALA TRA PALCHI E MUSEO
La storia accattivante del teatro più famoso del mondo raccontata in una visita ricca di aneddoti e curiosità senza tralasciare l’architettura, la storia dell’arte e naturalmente la musica.
BRERA
Il museo più conosciuto della città concede ai giovani visitatori la possibilità di conoscere opere, artisti, soggetti, tecniche antiche raccontati con un linguaggio adeguato all’età. Da Mantegna a Boccioni, l’arte diventa così un’avventura di grande fascino.
IL RINASCIMENTO ALLA CORTE DEGLI SFORZA
Il Cenacolo, Santa Maria delle Grazie, San Maurizio. Nella zona di corso Magenta si concentrano i siti più rappresentativi del Rinascimento testimonianza della “maniera moderna” e della cultura artistica alla corte del Moro.
ABBAZIE MILANESI
Chiaravalle e Viboldone regalano atmosfere antiche e suggestive. Vicine da raggiungere, ma isolate dal caos cittadino, sono il luogo privilegiato per raccontare la storia degli ordini monastici – cistercensi e umiliati – e ricostruirne tra il silenzio dei chiostri la vita e le abitudini.
RISERVATO AI PIU’ PICCOLI
(età 6/11 anni, durata 120 minuti ca.)
L’EGITTO E I SUOI MISTERI
Mummie, papiri e faraoni. Una grande civiltà sulle rive del fiume Nilo.
Sveliamo i segreti della Sfinge nella sezione egizia del Museo del Castello Sforzesco.
IMPARA L’IMPERO
Milano capitale: la città, la cultura, i costumi al tempo dei Romani.
Dal Museo archeologico con il grande plastico della città antica, alla Basilica di San Lorenzo, un itinerario per conoscere Mediolanum.
UN TUFFO NEL MEDIOEVO
Ricostruiamo le atmosfere di Milano medievale percorrendo le strade che portano i nomi delle corporazioni, immaginando mercanti sotto le logge ed entrando in chiesa: nella basilica di Sant’Ambrogio o nel grande cantiere del Duomo.
PER I PIU’ GRANDI
(età 12/18 anni, durata 120 minuti ca.)
PAGINE MANZONIANE
Dalla zona delle rivolte del pane al Lazzaretto, il percorso di Renzo a Milano alla ricerca della città dei Promessi Sposi, attraverso gli spazi della Milano di oggi.
I LUOGHI DI DON LISANDER
Casa Manzoni è sicuramente una tappa obbligata per ricostruire la vicenda dell’autore come uomo e come letterato. Completano il percorso l’ingresso nella chiesa di San Fedele e una passeggiata fino al Cordusio.
MILANO 900
Pittura e scultura nelle sale del Museo del 900. Un percorso che dal “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo si inoltra fino alle opere provocatorie degli anni Sessanta attraverso realismo e astrazione, linea, forma e colore. Una passeggiata tra le architetture moderne degli immediati dintorni può completare l’itinerario.